martedì 7 gennaio 2014

UN ANNO "GENTILE"

Da oggi si riparte ufficialmente, dopo le feste natalizie!
Ufficialmente buon 2014 da Key!
In questi giorni di inizio anno, di quanti buoni propositi abbiamo sentito parlare?
Beh, in questo primo post del nuovo anno vorrei dedicare attenzione ad un buon proposito che a mio avviso, sta facendo la fine del "buon senso", ovvero è in via d'estinzione: la gentilezza. 


Per tutto il 2014 cerchiamo di elogiare questo valore ogni giorno, non solo il 13 novembre, Giornata Mondiale della Gentilezza. Facciamolo in ogni momento della giornata in cui un gesto gentile, un "grazie" detto al momento giusto, un sorriso anche fugace, regalano gioia a chi dà e a chi riceve.

D'altronde, è scientificamente provato che essere gentili e ben disposti verso il prossimo fa bene al cuore. Le probabilità di ictus e infarto aumentano in coloro che hanno un temperamento particolarmente aggressivo.


Secondo una ricerca condotta dalla University of Notre Dame (Usa), le persone più gentili sono meno soggette a licenziamenti perché più gradevoli. Davvero? Allora perché sono sempre i rompiscatole ad ottenere la meglio?! Mah...

La gentilezza, sempre secondo gli studiosi, darebbe ottimi risultati nel lavoro di gruppo: un bravo leader che tratta con gentilezza e considerazione i propri colleghi ottiene risultati migliori.


La gentilezza ha un grande potere, quello di creare intorno all'individuo dall'animo gentile, un clima sereno e positivo.
Un potere disarmante specialmente in una società frenetica come la nostra, in cui i rapporti tra essere umani sono sempre più "on line" e sempre meno "vis à vis". Abbiamo perso l'abitudine di conversare, perché è più veloce mandarsi un messaggio su WhatsApp piuttosto che fermarsi a fare due chiacchiere..."sai, vado di fretta!!".
Chi riesce sempre (o quasi) a trovare il tempo e il modo giusto e cortese di dire le cose, soprattutto quelle più "scomode", chi riesce a gestire la frenesia e a volte la rabbia, evitando di essere aggressivo, insomma, chi è gentile oggi come oggi è "strano". La stranezza è anche unicità.
E poi, se vogliamo dirla tutta, la gentilezza conviene: si guadagnano simpatie, fa star bene con noi stessi e con gli altri. Si risparmia in medicine!


Rientrati dalle ferie, iniziamo bene questo nuovo anno.
Iniziamo con poco, iniziamo con un semplice "grazie!" e vediamo l'effetto che fa!





Nessun commento:

Posta un commento