venerdì 10 gennaio 2014

PAUSA PRANZO, DA SOLI O IN COMPAGNIA?

Si avvicina l'ora della pausa pranzo. Prende un sacco bene staccare un pò, rigenerarsi per poi riprendere il pomeriggio lavorativo con il giusto sprint!
Oggi è anche venerdì, prende pure meglio! Certo, è la giornata che accumula lo stress dell' intera settimana, ma allo stesso tempo è anche la giornata che profuma di weekend!



In qualsiasi giorno della settimana, venerdì compreso, è fondamentale scegliere bene come e, soprattutto, con chi fare la pausa pranzo.
Parola di esperti!

Una ricerca tedesca, pubblicata sulla rivista scientifica Plos One, ha rivelato come il tipo di lavoro che svolgiamo determini anche il nostro modo di essere. Se il nostro lavoro richiede controllo e razionalità, sarebbe meglio pranzare da soli o al massimo in compagnia di una sola persona. Se, invece, svolgiamo un lavoro creativo allora meglio una pausa pranzo in compagnia.


E quindi, a quanto pare, la pausa pranzo aumenta la creatività se fatta in compagnia. Ma non potrebbe dipendere anche da quello che mangiamo? A me, un bel piatto di pasta stimola immaginazione e creatività anche se dovessi mangiarlo da sola! Un panino ingurgitato al volo, metterebbe tristezza anche in una gita organizzata!! E lì si che sei in compagnia!

A parte quello che penso io, pare proprio che durante il pasto del pranzo, interagendo con amici e colleghi seduti al nostro tavolo, la nostra creatività abbia ampio respiro. Ci si distrae, la mente si libera e l'immaginazione prende campo. A chi giova mangiare in compagnia? A chi svolge un lavoro a contatto con il pubblico: pubblicitari, animatori, artisti e educatori.
Discorso diverso, invece, per ingegneri e ragionieri, attività che richiedono attenzione e concentrazione. Gli esperti sostengono che mangiare in compagnia riduce il controllo cognitivo, per cui meglio pranzare da soli.


Chissà questi professoroni che passano il tempo a studiare i nostri comportamenti, con chi mangiano?! Avrei una mezza idea...

Buon pranzo con chiunque voi siate!



Nessun commento:

Posta un commento