lunedì 25 novembre 2013

LA SCRIVANIA E' IN DISORDINE? TRANQUILLE, SIETE DEI GENI!


...anche questo lunedì è giunto al termine. Cosa ci ha portato? Un freddo glaciale e una lunga settimana da affrontare. 
Una curiosità: come è messa la vostra scrivania? E' perfettamente ordinata, libera da fogli, fascicoli, giornali e pratiche da sbrigare, oppure è come la mia, nel caos più totale?! Non preoccupatevi, se fosse disordinata ci può stare dai, è lunedì ( mi sto autoconvincendo che va tutto bene!). Poi, tanto per gradire, avere la scrivania in disordine ci accomuna a Steve Jobs e Albert Einstein. Beh, mica male!
Il disordine sulla scrivania io lo chiamo "caos creativo". Recentemente uno studio condotto dall'Università del Minnesota ha dimostrato che una scrivania o una stanza molto disordinata possono stimolare la creatività e l’innovazione. Un ambiente più ordinato, invece, tende a stimolare scelte più convenzionali, ma anche più salutari. A chi dare retta?!
C'è un altro elemento da non sottovalutare. Secondo un sondaggio condotto da Adecco su un campione di mille dipendenti statunitensi, sul posto di lavoro spesso si viene giudicati proprio da come si tiene la scrivania.  Il 53% dei dipendenti intervistati ha ammesso di giudicare i colleghi in base al disordine o meno delle loro scrivanie. E se uno lavora da solo? Non corre questo pericolo! Secondo il 50% degli intervistati, un collega disordinato è anche pigro. Forse è solo un genio incompreso!
Comunque, il caos creativo a breve termine (due o tre giorni) potrebbe stimolare la nostra creatività; se prolungato per l’intera settimana, genera stress e nuoce alla nostra salute.
Ho capito, tocca mettere a posto un po’, va! 


Nessun commento:

Posta un commento